Concorso video: "Essere giovani in un contesto fragile: una problematica da mettere in immagini"

Concorso video: "Essere giovani in un contesto fragile: una problematica da mettere in immagini"

Un concorso video, organizzato congiuntamente dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), organo appartenente al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), e dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO), invita i giovani dai 16 ai 25 anni a mettere in immagini il loro punto di vista sulle situazioni fragili di tutto il mondo, siano esse di natura economica, ecologica o sociale. Il concorso è organizzato nell'ambito della Conferenza annuale della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).

Sono molte le regioni fragilizzate, in termini economici o sociali, che vedono così alterarsi il proprio sviluppo. Questi contesti hanno un impatto sulle prospettive di futuro dei giovani che vi abitano e chiedono risposte su scala nazionale e mondiale.

Qual è il punto di vista dei giovani su queste situazioni fragili? E reagirebbero se si trovassero essi stessi in quella situazione? Povertà, cambiamenti climatici, scarsità di risorse, mancanza d'acqua o alterazioni dell'ambiente sono alcune delle problematiche sulle quali i giovani sono invitati a esprimersi nell'ambito di questo concorso video.

Il concorso è rivolto a tutti i giovani da 16 a 25 anni, dal regista in erba al neofita in materia, che abbiano un'opinione, un punto di vista, un messaggio da trasmettere su questo argomento. Il video può essere realizzato con una videocamera, una macchina fotografica o anche con un telefono cellulare. Al di là della qualità stessa del clip, ciò che conta è che il messaggio sia pertinente.

Oltre alla trasmissione i video dei vincitori realizzati durante la conferenza annuale della DSC, numerosi premi ricompenseranno le migliori realizzazioni, tra cui una visita a un progetto della DSC. Attraverso questo concorso la DSC intende sensibilizzare i giovani in merito alla sua azione, oltre che sul tema dei contesti fragili in cui crescono molti dei loro coetanei.
Come partecipare

Aperto ai giovani di 16-25 anni, il concorso avrà inizio il giorno 30 giugno e terminerà il 31 agosto 2013. Il sito Internet www.contestifragili.ch raccoglie tutte le informazioni e il regolamento dettagliato del concorso. È previsto innanzitutto un voto del pubblico, quindi i video selezionati come migliori verranno giudicati da una giuria professionale. La creatività e la pertinenza del messaggio saranno gli elementi determinanti nella scelta dei video vincitori.

Visita il sito per il concorso video: www.contestifragili.ch

La Carta dei Giovani
Conferenza del 27 settembre
 

Commenti

Already Registered? Login Here
Ancora nessun commento
© 2019 Giovismondo - giovani_visioni_mondo - by Meraviglioso.ch
Supporto
Non sai come fare? Non funziona qualcosa? Hai dei problemi tecnici? Spiegami nei dettagli cosa stavi facendo e quali eventuali messaggi di errori hai ricevuto. Puoi anche allegarmi un printscreen se può essere utile.
Aggiungi file