Discussione

  1. Rondine
  2. Altro / Autre
  3. Domenica, 09 Novembre 2014
  4.  Iscriviti via mail
Un'iniziativa che sembra risolvere, con una semplice equazione, il problema della sostenibilità...

Cosa ne pensate? Una credibile e accettabile soluzione o un pericoloso messaggio xenofobo camuffato da principi ecologici?
Mi piace molto questa vignetta e credo che faccia ben riflettere sul ruolo che l'Altro a volte assume in quanto capro espiatorio di problemi ben diversi e ben più complessi...
Sono gli Altri il problema o siamo noi, cittadini dei paesi chiamati "sviluppati", a dover modificare lo stile di vita e il nostro approccio alle risorse affinché si possa parlare di sostenibilità?
Allegati
chiara Risposta accettata Pending Moderation
Giovanile
0
Votes
Undo
La questione del limitare l'immigrazione in Svizzera mi sembra un approccio quantomeno bizzarro e superficiale per affrontare il problema della sovrappopolazione che invece riconosco come problema a livello globale tra le ragioni che mettono a rischio il nostro futuro. In effetti son convinta che la crescita del numero di abitanti mondiali non possa continuare in modo così esponenziale senza pensare che il mondo non collassi ad un certo punto... se il trend rimanesse questo, credo che anche se tutti iniziassimo (e altri continuassero) a consumare pochissimo, comunque ci sarebbe poco da fare da qui a qualche secolo, se non decennio. Detto questo, credo che questo video manchi di tutta una parte di considerazione sul consumismo, su uno stile di vita basato su un eccessivo consumo di risorse ed energie dettato spesso dall'ignoranza e dal pensare non più in là del proprio naso.
Per gli interessati ci sono tanti spunti interessanti, ad esempio ho appena letto un libri di Luca Mercalli che consiglio a tutti: "Prepariamoci".
Tra l'altro consumar un po' meno non vuol dire necessariamente viver peggio, anzi! ;)
Buona giornata a tutti
Thom Risposta accettata Pending Moderation
Giovane
0
Votes
Undo
Non sembra per niente risolverlo! Non è evitando la sovrappopolazione in Svizzera che si risolve un problema globale. Si può vivere sostenibilmente anche con 9 o 10 milioni di persone se tutti si comportano in modo sostenibile. Non è il numero di persone che distrugge la natura, ma il conportamento che abbiamo nei confronti di essa. Siamo noi paesi "sviluppati" a dover cambiare il nostro stile di vita!!
  • Pagina :
  • 1


There are no replies made for this post yet.
However, you are not allowed to reply to this post.
© 2019 Giovismondo - giovani_visioni_mondo - by Meraviglioso.ch
Supporto
Non sai come fare? Non funziona qualcosa? Hai dei problemi tecnici? Spiegami nei dettagli cosa stavi facendo e quali eventuali messaggi di errori hai ricevuto. Puoi anche allegarmi un printscreen se può essere utile.
Aggiungi file