Discussione

  1. Claudio
  2. Fragilità / Fragilité
  3. Lunedì, 17 Giugno 2013
  4.  Iscriviti via mail
Spesso si associa il termine "sviluppo" al termine "ricchezza". Un paese ricco è sicuramente un paese sviluppato, uno povero no. Ma è proprio così? Cosa significa sviluppo. Quali sono per i giovani gli indicatori, gli elementi che permettono di affermare che noi viviamo in una società "sviluppata", mentre altre popolazioni no?
Lorenza Risposta accettata Pending Moderation
Giovane
2
Votes
Undo
Sono pienamente d'accordo: questi termini non possono rispecchiare la complessità e la ricchezza della realtà. E poi “sviluppato” o “civilizzato” sembrano indicare che il processo sia già concluso, che l’obiettivo sia raggiunto, e tanti saluti. Che arroganza, quando il nostro cosiddetto “benessere” dipende in grande misura dalle condizioni di vita di chi ci fornisce i beni di cui facciamo un consumo poco consapevole. Abbiamo un bel considerarci civilizzati sulle spalle di persone (adulti e bambini) che lavorano nell’assoluta negazione dei loro diritti. E poi diciamo: “La Cina non rispetta di diritti dell’uomo.” E noi, che compriamo senza posa merci provenienti da paesi dove il loro rispetto non è garantito? Li rispettiamo noi i diritti dell’uomo? Se il suo essere “civilizzato” dipende da condizioni eticamente inaccettabili che dovrebbero cambiare, mettendo così a rischio la sua stabilità, secondo me un paese non può essere definito tale. Per questo non si può astrarre dai meccanismi che regolano le relazioni a livello globale nel considerare lo sviluppo o non sviluppo di un paese.
E tutto questo senza addentrarci nelle questioni legate al benessere delle singole persone, che effettivamente dovrebbe rappresentare un dato importante per capire a che punto siamo nella nostra evoluzione. In linea con quanto espresso da Claudio nella discussione su “cooperazione allo sviluppo e aiuto”: forse prima di proporre le nostre ricette per lo sviluppo dovremmo cominciare a capire quali sono i loro ingredienti e quante persone le trovano effettivamente gustose.
Rondine Risposta accettata Pending Moderation
Giovane
3
Votes
Undo
"Sviluppati" o "civilizzati" sono a mio avviso termini che indicano il bisogno di differenziazione tra coloro che sono diversi e lontani da noi. Come la storia lo dimostra l'Occidente ha sempre cercato di costruire una barriera tra quello che era inteso come mondo civilizzato e quello invece ritenuto barbaro e selvaggio. "Sviluppati" o "civilizzati" sono dunque termini etnocentrici che accentuano il voi dalla costruzione del noi basandosi sull'idea di progresso. Ogni punto di vista è secondo me relativo e spesso e volentieri si racchiude l"alterità"in categorie stereotipate. Un popolo considerato "non sviluppato" può in realtà nascondere delle preziose conoscenze. Una società "sviluppata",come potrebbe essere considerata la nostra, ha dimostrato l'abilità di aumentare la potenza delle macchine dimenticando però, la ricchezza dell'uomo, la sua umanità e il suo senso della misura. Un popolo considerato, dal nostro punto di vista occidentale, come "povero" e "non sviluppato", può invece essere riuscito a creare l'armonia necessaria sia al buon funzionamento della società che al rispetto dell'ambiente circostante e le società indigene dell'Amazzonia ne sono un chiaro esempio.
"Sviluppati" o "civilizzati" sono dunque, a mio dire, solo termini che non sono in grado di esprimere una realtà ben più complessa e ricca di punti di vista diversi e che si basano su una falsa visione di progresso.
Marta Risposta accettata Pending Moderation
Giovane
1
Votes
Undo
1 cibo e acqua.
nel nostro caso e nelle maggior parte dei paesi sviluppati è controllato dalle multinazionali ma rimane sempre cibo e acqua.

2 armonia con l'ambiente.
Norvegia, Svizzera gli "sviluppati" ecologici coerenti si contano su una mano ma sono in crescita.
poi ci sono i pochi che chiamiamo i barbari selvaggi i quali osservano la luna per scoprire i ritmi di caccia suggeriti dagli spiriti della natura. io li chiamerei i superstiti.

3 poche droghe e suicidi=felicità del popolo
  • Pagina :
  • 1


There are no replies made for this post yet.
However, you are not allowed to reply to this post.
© 2019 Giovismondo - giovani_visioni_mondo - by Meraviglioso.ch
Supporto
Non sai come fare? Non funziona qualcosa? Hai dei problemi tecnici? Spiegami nei dettagli cosa stavi facendo e quali eventuali messaggi di errori hai ricevuto. Puoi anche allegarmi un printscreen se può essere utile.
Aggiungi file